Strategie Marketing per Studio Dentistico
Oggi il marketing per dentisti o per lo Studio Odontoiatrico non è più un’opzione, ma è una necessità.
La Trasformazione Digitale è un processo inevitabile per ogni attività, quindi anche per il Settore Dentale.
Bisogna solo capire come e quali strategie di marketing attuare per mantenere il proprio studio dentistico al passo con i tempi per garantirgli un futuro profittevole e mostrare al pubblico di dirigere un’attività in linea con le esigenze del mercato.

L’errore più grande in questo momento di Digital Transformation è che nell’attuare strategie marketing per dentisti, molti si limitano a pensare “ok devo pubblicare sui social, devo avere un sito web, devo fare pubblicità”, ma non hanno nessuna visione d’insieme delle azioni che fanno.
Magari hanno tutti i pezzi (spesso anche troppi), ma se tutti questi pezzi non hanno uno scopo e un obiettivo comune, se manca una strategia, se manca un modello di vendita o la pianificazione di una scala di valore, non servono a nulla.

Acquisizione Pazienti per il tuo Studio Dentistico
Una cosa che non vedo mai quando inizio a creare strategie digitali per studi medici in genere o professionisti del benessere, è la progettazione della loro Value Ladder (= scala di valore), detta più schiscia, di una pianificazione per mappare l’offerta dei diversi servizi, in ordine crescente di valore e prezzo.
In realtà questo è lo strumento di marketing più potente che hai in mano per raggiungere e soddisfare le richieste dei clienti, sia di quelli che non ti conoscono, sia di chi ha usufruito solo di uno dei vostri servizi e poi non ha più messo piede in studio.
In una Strategia Marketing per Dentisti, devi vedere la Scala di Valore come la pianificazione della tua offerta per attrarre più pazienti in studio.
Trattandosi appunto di una scala, si parte dal gradino più basso dove posizioniamo la c.d. offerta esca, quella gratuita o a prezzo estremamente ridotto, utile per attirare nuovi potenziali clienti o richiamare quelli che non avete più visto.

Ovviamente è fondamentale che il vostro studio sia dotato di un sistema gestionale per tenere traccia dei clienti.
L’offerta esca potrebbe essere una visita di controllo gratuita, una pulizia dei denti o uno sbiancamento dentale alla metà del prezzo normale.
Una volta che hanno prenotato il servizio esca, non serve dica io che, durante queste sedute, sta a voi mettere in luce eventuali criticità che rilevate nella bocca del paziente, così da metterlo nelle condizioni mentali di dover porre rimedio ad eventuali problematiche.
Per stimolarli a non abbandonare il lavoro iniziato, proponete uno sconto sul prossimo intervento qualora comunichi l’offerta esca ad un amico.
In questo modo avrete raggiunto un nuovo potenziale lead che magari non avreste incontrato e vi assicurate (in una buona percentuale di casi) che il paziente n.1 sia stimolato a tornare per iniziare il percorso di cura nel vostro studio.

Questo rappresenta il secondo scalino della vostra Scala di Valore.
Normalmente abbiamo Scale di Valore con 4 o 5 scalini, ma non è detto ce ne possano essere in numero diverso, dipende sempre dalla pianificazione della strategia o dal tipo di attività e servizi offerti.
Un paziente che inizia un percorso di cura continuativo con voi, diventa un cliente fidelizzato che parlerà di voi e rimarrà fedele al vostro studio per urgenze, interventi successivi (scalino n.3) il mantenimento della sua salute orale (scalino n.4, offrite servizi di mantenimento per esempio trimestrali) e nel gradino finale, trattamenti non urgenti, ma di natura estetica e cosmetica.

Il Marketing Digitale fa aumentare il fatturato del tuo Studio Dentistico
Come?
Fatti trovare: se non sei online, per circa l’80% dei tuoi potenziali clienti, non esisti.
Fatti conoscere: perché dovrei scegliere il tuo studio dentistico che magari sta qualche km più distante rispetto a quello del mio quartiere?
Cosa ti distingue dagli altri?
Chi è il tuo pubblico, quali sono i suoi bisogni, che necessità ha, cosa si aspetta da te?
Queste sono le principali questioni da porsi per pianificare una strategia di marketing per dentisti, di successo.
CONSULENZA MARKETING ODONTOIATRICO
😉 Richiedi qui 15 minuti di chiamata conoscitiva gratuita con me per darti tutte le info che cerchi.
Possiamo fare una Consulenza Digitale di 45 minuti su dubbi o domande specifiche oppure possiamo pianificare l’intera strategia marketing e digitale del tuo studio dentistico.
Non perderti sul mio sito la Guida Al Marketing Digitale per Piccole Imprese, per aumentare il fatturato della tua attività. Scaricala subito è assolutamente gratuita.
A presto.
Esse
❤️ Seguimi su Instagram per non perderti nessuna news: @pamela_esse