Marketing strategico per negozi del futuro.
Cosa devi sapere (e fare) per non chiudere il tuo negozio
Per uscire dalla crisi ti serve coraggio, conoscenza e voglia di rompere gli schemi.
Come Piccolo Imprenditore devi fare uno sforzo di digitalizzazione dell’attività per andare incontro alle nuove abitudini di acquisto delle persone.

1. L’IDEA DI NEGOZIO O DI PUNTO VENDITA VIENE MENO DEL SUO SIGNIFICATO ORIGINARIO.
Occorre un nuovo approccio al cliente.
Se pensi che la vendita al dettaglio sia morta, sappi che anche giganti del web come Amazon e Alibaba stanno aprendo dei negozi fisici, sperimentando nuovi format.
Si tratta solo di trovare nuove strategie per aumentare le vendite.
Lo spazio fisico non è destinato a sparire, ma per sopravvivere deve evolversi e innovarsi in un mix di tecnologia e filosofia Human Centric.
Smetti di vedere il digitale come nemico dei negozi fisici e inizia a sfruttarlo come un vero e proprio alleato.
I negozi non devono più essere dei posti in cui è necessario recarsi per acquistare un prodotto, ma dei luoghi che i clienti scelgono di visitare per vivere una particolare esperienza nonostante abbiano la possibilità di ricevere a casa, con un click, ciò che desiderano comprare.

2. MARKETING OMNICANALE
Omnichannel Marketing, cosa vuol dire?
È la necessità di creare un’unica esperienza lineare che aiuti i consumatori a non percepire nessuna differenza tra i vari canali che utilizzi (sia online che offline).
Lascia alle persone la possibiltà di scegliere se comprare tramite il tuo sito, attraverso i canali social o all’interno del tuo negozio, vivendo sempre lo stesso tipo di esperienza.
Se non offri ai tuoi clienti una perfetta integrazione tra l’esperienza vissuta dentro il tuo negozio e soluzioni mobile friendly, perdi una grossa fetta di ricavi e, probabilmente, anche di clienti che sceglieranno di rivolgersi a qualche tuo competitor più innovativo.

3. CAMBIA MODELLO DI BUSINESS
Come si acquista oggi?
Prima si entrava in negozio, si prendeva quel che serviva, giro alla cassa e stop.
Oggi le persone attraversano diversi punti di contatto (fisici e digitali) prima di arrivare all’acquisto.
I cambiamenti indotti dagli strumenti digitali ti obbligano a ripensare il tuo modello di vendita e le modalità di acquisto. Il tuo negozio ora, fa parte di un reticolo più grande e anche le strategie per aumentare le vendite, devono adattarsi.
5. TROVA IL TUO PUBBLICO
E fatti trovare da loro nei luoghi che frequentano. Sono le persone oggi a dettare la legge: seguili, ascoltali e connettiti con loro.
La regola fondamentale da ricordare: non puoi piacere e non puoi vendere a tutti.
Concentrati sulla tua nicchia che sia per stile, per filosofia di vita o per geolocalizzazione.

6. SOLUZIONI DI VENDITA
Sii innovativo. Semplifica e velocizza il processo di acquisto dei tuoi clienti.
Sai cos’è il SOCIAL SELLING?
Sono gli acquisti diretti sulle piattaforme: comodi e senza interruzioni.
7. ESPERIENZA DI VENDITA
La Customer Experience è, e sarà sempre più frammentata tra i vari canali online e offline. Se per comprare da te mi servono 5/8 passaggi, mi stufo e me ne vado.
Devi renderla facile ai tuoi clienti ecco perché prima ti parlavo di strategia omnichannel: se riesci ad integrare tutti i tuoi canali di vendita facendo in modo che il cliente possa passare facilmente da uno all’altro, non si stancherà e non ti abbandonerà.
Ma allo stesso tempo, il coinvolgimento dei clienti si ottiene anche invitandoli a vivere esperienze nel punto vendita, esperienze che di certo non vivrebbero facendo shopping online.

8. CONNESSIONE
I consumatori non ti vedono più solo come un brand o un negozio, ma come una realtà alla quale vogliono sentirsi connessi.
Non vogliono tu gli venda solo qualcosa, anzi, questa tecnica di vendita risulta ormai fastidiosa e invasiva.
Oggi le persone desiderano interagire con le attività, comunicare e co-creare; devi avere la capacità di aumentare il coinvolgimento dei consumatori per innalzarne il livello di fedeltà.
9. PERSONALIZZA
Le persone si aspettano servizi custom. Se poi sono clienti fidelizzati, ancora di più.
Proponi esperienze personalizzate e servizi pensati appositamente per loro; ove possibile, offri la possibilità di personalizzare i dettagli del prodotto che acquisteranno.
10. COLLABORAZIONE
Chiedi il parere dei tuoi clienti.
Prima di lanciare una nuova proposta, coinvolgili, falli partecipare alla co-creazione dei tuoi prodotti/servizi, accogli idee, richieste, rispondi ad esigenze reali che ti arrivano dai diretti interessati.
Il fatto stesso di aver partecipato alla realizzazione di un prodotto o servizio, crea nell’individuo una sorta di compiacimento, è contento e appagato per aver dato il suo contributo e questo renderà la vostra relazione ancora più solida.

11. RACCOGLI I DATI
Raccogli i dati disponibili dei tuoi clienti.
Ormai siamo tutti coscienti (o quasi) di lasciare i nostri dati sparsi ovunque, dall’online all’offline, quindi, affinché ciò avvenga, devi dare un buon motivo per farlo, deve valerne la pena.
I dati delle persone ti serviranno per capirne i bisogni, le richieste, cosa cercano, cosa vogliono e su queste informazioni devi modellare le strategie per aumentare le vendite e il modello di comunicazione.
Per vendere non devi convincerli a comprare il tuo prodotto o servizio, ma devi creare il prodotto o servizio che ti stanno richiedendo.
Se non sai cosa si aspettano da te, è perché non glielo stai chiedendo (o non lo stai facendo nel modo giusto).
12. PENSA FUORI DAGLI SCHEMI
Si anche se hai un panificio, una lavanderia, se sei avvocato o un operatore olistico: questo è il nuovo mercato e le regole valgono per tutti.
Siamo ormai nella quarta rivoluzione industriale che è evidentemente caratterizzata dalla fusione del mondo fisico, biologico e digitale.
Ci vuole un approccio onlife (fusione tra la vita reale e quella online) sia nella vita di tutti i giorni, che nel marketing.

IL FUTURO DELLO SHOPPING
Il futuro dello shopping si basa sulla creazione di un’esperienza migliore per i tuoi clienti, integrando l’esperienza fisica con quella online.
Lo shopping online offre alle persone l’immediatezza d’acquisto di una vasta scelta di prodotti, ma il retail fisico non è morto.
È solo emersa la necessità di:
- Reinventare i negozi e di migliorarli dal punto di vista esperienziale per coinvolgere i clienti.
- Ampliare le modalità di contatto con i clienti e sulle loro esigenze, proporre nuovi format, servizi e modalità di vendita e acquisto.
- Il tocco umano rimane sempre un fattore fondamentale per aggiungere valore al momento dell’acquisto e per far sì che il tuo cliente non esca dal negozio solo con un prodotto, ma anche con qualcosa in più: un’esperienza dedicata che probabilmente vorrà vivere di nuovo.
Sei arrivat* fin qui?
Allora lascia che ti ringrazi ❤️
E adesso che si fa?
Adesso tocca a te: qualunque attività tu abbia, sappi che queste regole valgono per tutti; certo devono poi essere cucite su misura.
😉Tutto ciò che ti serve sapere per restare competitivo in questo mercato, lo puoi avere attraverso la mia consulenza, qui puoi scegliere quella che fa al caso tuo.
A presto.
Esse