Strategia Social Media Marketing
Nonostante l’evidente importanza, avere una strategia di social media marketing è un qualcosa che ancora poche attività, aziende e professionisti, prendono seriamente in considerazione
Molti hanno idee sbagliate sui risultati che possono aspettarsi e sottovalutano ciò che serve per creare una strategia di successo sui social media.
5 verità sulla strategia di social media marketing che non vuoi, ma che devi sentire.

1.Non esiste successo dall’oggi al domani
C’è chi non prende proprio in considerazione di avere una presenza sui social, chi lo fa a casaccio e chi pensa che avere una strategia significhi fare er botto nel giro di pochi giorni.
Ecco che, a seguito di convinzioni errate, molti imprenditori si fanno prendere dalla frustrazione quando si accorgono che il loro account, cresce in maniera lenta e non vendono subito, tanto quanto si aspettavano.
La verità è che supportare i tuoi obiettivi di business attraverso i social media, richiede tempo, strategia e budget.
Non solo, esistono altri fattori che entrano in gioco: il posizionamento del tuo brand, la tua strategia di vendita, metodi di fidelizzazione del cliente etc…
Un’ottima Strategia di Social Media Marketing non fa i miracoli se le fondamenta del tuo business sono poco chiare o non ottimizzate.
Ecco perché spesso non basta fermarsi alla sola strategia social, ma bisogna creare una Strategia Digitale per pianificare un vero e proprio piano di azioni che integri sia online che offline.
2. Sui social non si vende
La tua pagina social è uno strumento per aumentare la consapevolezza del marchio, attirare pubblico ideale comunicando i tuoi valori, creare connessioni e relazioni e, infine, creare affinità con il marchio.
Se la usi come un volantino di vendita, stai annoiando il tuo pubblico.
Sebbene le vendite possano accadere in qualsiasi momento durante il viaggio del cliente, non sono l’obiettivo principale della tua strategia sui social media.
3. I social non sono gratis.
Certo, aprire un account social e pubblicare foto e video è gratis. Puoi fare davvero tanto in organico (gratuitamente), ma ad un certo punto dovrai mettere in conto di destinare un budget per fare pubblicità.
Non solo, anche per creare la strategia e i contenuti necessari a raggiungere e attirare con successo il tuo pubblico ideale, devi investire.
Se vuoi un lavoro ben fatto, se non vuoi rischiare di fare danni, devi investire su qualcuno che ti sappia guidare sulla strada giusta da percorrere.
4. Non pensare sia una moda passeggera
Il ruolo dei social media, nel marketing, continuerà a crescere, ad evolversi e non svanirà.
Se la tua azienda non può essere trovata online, non solo sta perdendo la possibilità di raggiungere potenzialmente migliaia di persone, ma rischia di farti passare come un business vecchio, non competitivo e non attento alle esigenze dei clienti.
Quindi se stai procrastinando nella speranza che le cose tornino come prima, spoiler: non accadrà e tu sei più indietro di quanto pensi.
I social media sono un’importante linea di comunicazione tra un marchio, un negozio, un’azienda o un professionista e il suo pubblico; non puoi permetterti di ignorarlo.
Spesso è anche il primo punto di contatto che un potenziale cliente sperimenta e, non avere una forte presenza, può fare la differenza tra guadagnare o perdere una vendita.
5. Stai perdendo tempo e risorse senza una strategia
L’idea sbagliata che i social garantiscano risultati rapidi e non siano un investimento, porta molti imprenditori a saltare sui social media senza una strategia.
Spesso lo fanno da soli quando trovano del tempo libero o lo affidano a quello giovane dello staff.
Questo è dannoso per il tuo marchio e per i profitti della tua attività.
Senza una solida strategia di contenuti, il tuo marchio potrebbe non essere ben rappresentato e chiunque approdi sui tuoi account come primo punto di contatto, potrebbe farsi un’idea sbagliata del tuo valore.
La creazione di contenuti richiede tempo e budget, senza una strategia ti ritroverai costantemente incapace di vedere risultati mentre spendi risorse.

Strategia Social Media Marketing per Negozi
Sei pront@ a scoprire come trasformare i tuoi profili social in uno strumento che ti porta più clienti? Clicca qui.
Strategia Social Media Marketing per Aziende e PMI
Strategia Social Media Marketing per Professionisti
A presto.
Esse
🖤 Seguimi su Instagram per scoprire il dietro le quinte e non perderti nessuna news: @pamela_esse