Marketing per Ristoranti

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Marketing per Ristoranti

I vari ristoratori, che ho incontrato durante le mie consulenze, partono sempre con la stessa convinzione: realizzare una strategia di marketing per ristoranti richiede grossi investimenti che, soprattutto dopo gli ultimi anni, non si possono proprio permettere.

In realtà, oggi la valanga di strumenti digitali (e non solo) che abbiamo a disposizione, ti danno la possibilità di promuovere il tuo locale senza esborsi eccessivi, garantendo risultati misurabili.

Altra convinzione errata è che, trattandosi di cibo, basti postare sui social delle belle (a volte pure brutte brutte) foto dei piatti e puff… i clienti arrivano per magia.

Forse era così fino a qualche anno fa, ma nell’odierna guerrilla di sovraffollamento dell’offerta rispetto alla domanda, non funziona più così.

Anzi, fammi aggiungere che i c.d. profili catalogo (quelli che mettono foto solo dei piatti o delle pizze) sono orendi, noiosi e non portano alcun risultato.

Mostrano solo che il tuo locale è sui social perché ci stanno tutti, ma in fondo non ti interessa.

Nessuno però prende in considerazione che creare una strategia di marketing per ristoranti, richieda molto di più.

Un imprenditore che non ha un sistema o una strategia, non ha ne controllo né potere sulla crescita della sua attività.

La tua priorità è avere una visione d’insieme del tuo business: ogni azione di marketing che fai internamente al tuo locale, deve essere collegata con quelle online e viceversa.

Oggi ti faccio toccare con mano il concetto di strategia di marketing integrato online offline.

Ma prima ti faccio un paio di domande:

Sai come ottenere il massimo da ogni singolo cliente che mette piede nel tuo locale?

Sai come fidelizzarlo e coccolarlo oltre ai tuoi piatti?

Sai come fare in modo che ti faccia pubblicità?

Sai che l’80% del tuo fatturato arriva dal 20% dei tuoi clienti fedeli?

Hai idea di quanto ti costi acquisire un nuovo singolo cliente?

😉… se hai risposto “no” ad almeno tre di queste domande, continua a leggere

MARKETING PER RISTORANTI: COME FIDELIZZARE I CLIENTI 

In italia ci sono più ristornati che santi.

E tu, non vuoi certo che il cliente entri, mangi, paghi e poi sparisca per sempre o torni per caso tra sei mesi.

Tu vuoi che torni da te spesso e volentieri, che parli di te con i suoi amici e che diventi cliente fidelizzato.

Quando spiego che fare marketing non significa solo postare sui social, generalmente ci restano male.😅

Una strategia di marketing prevede un insieme di azioni che possiamo compiere all’interno del ristorante per portare i nostri clienti sui nostri canali online e viceversa.

In entrambi i casi le strategie non hanno lo scopo di farti avere più follower (spoiler: con i like e i follower non ci campi), ma servono a procurarti clienti paganti che tornino spesso a farvi visita e che, possibilmente vi facciano anche pubblicità (gratis).

Come si progetta una strategia di marketing quando il cliente è già comodamente seduto al vostro tavolo?

Sfruttando il giusto mix di tecnologia e capacità commerciale (personale formato e cortese, piatti buoni e un sistema di Marketing Automation, do per scontato li abbiate già).

I menù digitali ormai sono entrati a far parte della nostra quotidianità. Il cliente si siede, con il suo telefono inquadra un QR Code e boom, gli si apre tutto il ben di dio che offrite nel vostro ristorante.

Senza una strategia però, una volta che la persona è uscita dal locale, non è detto la rivediate e nemmeno che la possiate contattare per successive offerte o proposte.

Prova a pensare invece se, qualche secondo dopo aver aperto la pagina del tuo menù, gli uscisse sullo schermo un piccolo pop up con un messaggio tipo

Siamo così felici di averti al nostro ristorante che ti regaliamo 5 euro di sconto da usare subito. Per avere il tuo coupon, clicca qui”.

Con i tempi che corrono, che ti fai scappare 5 euro in meno sullo scontrino?

Una volta fatto click, al cliente si aprirà una Landing Page dedicata e gli verrà richiesto di compilare un breve form per lasciare i suoi dati (non chiedetene troppi).

Una volta registrato, riceve immediatamente sul suo smartphone, il coupon di 5 euro da mostrare poi alla cassa.

Ora, se la sai sfruttare adeguatamente, sappi che in mano hai la ricchezza più grande per il tuo ristornate: i dati del tuo cliente.

😉Ma perché fermarsi qui?

Una strategia marketing per ristoranti deve prevedere il viaggio del cliente.

Ogni singola azione che lo invitiamo a fare, deve arrivare nel momento giusto del processo di acquisto e, ovviamente, deve prevedere una moneta di scambio.

Quindi, il nostro commensale ha scaricato il suo sconto di 5 euro.

Un regalo inaspettato che lo ha stupito e messo di buon umore.

Perché non sfruttare questo stato d’animo per fargli un ulteriore richiesta?

Per esempio, nel messaggio del coupon, riceve anche il tuo invito a creare una storia all’interno del ristorante, taggando il profilo del locale.

Che sia una foto o un video al piatto (li hai i piatti personalizzati con il brand del tuo locale in bella vista, vero?), il video della tavolata di amici, un dettaglio della location, insomma una storia che parli della sua esperienza nel tuo locale.

 

Per rendere più appetitosa questa ulteriore richiesta devi offrire qualcosa in cambio, qualcosa che il cliente potrà ottenere la prossima volta che verrà a mangiare da te (due piccioni con una fava, avete il contenuto social e una possibilità in più che la persona torni al vostro locale).

 

Un dolce della casa offerto? Un bicchiere di prosecco come entree di benvenuto? La possibilità di partecipare ad una degustazione o a una serata particolare con posti limitati?

 

Pensaci su e mentre lo fai, ricorda che raggiungere un nuovo cliente che non ti conosce e che non è mai entrato nel tuo ristornate, è circa 7 o 8 volte più costoso di un paio di calici di prosecco offerti.

RECENSIONI RISTORANTE

La serata è finita, il cliente è uscito soddisfatto e con la pancia piena.

Ma a te, ristoratore, serve ancora qualcosa: tu vuoi la sua recensione.

Le recensioni. L’oro colato del tuo ristorante.

È ormai noto anche ai marciapiedi che, nella scelta di un locale, l’85% dei consumatori prima consulta papà Google o TripAdvisor, per capire cosa ne pensano i clienti che li hanno preceduti.

Come ottenere recensioni per il tuo ristorante?

Se il tuo cliente ha percorso il viaggio che abbiamo pianificato, ora hai i suoi contatti (occhio sempre al GDPR).

Non dico appena mette piede fuori dal locale, ma magari il giorno dopo potresti inviare un nuovo messaggio, tipo:

Ciao Gesualda, volevamo ringraziarti per aver passato qualche ora da *nome locale*. Ci farebbe molto piacere ricevere una recensione sulla tua esperienza, ti basta cliccare qui (inserite subito il link diretto alla vostra pagina di Google My Business o TripAdvisor). Grazie da tutto lo Staff di XXX, speriamo di rivederti presto”.

Per esperienza ti consiglio di lasciargli anche una mail dedicata o un numero WhatsApp per farti sapere se è soddisfatto dell’esperienza, se ha critiche o suggerimenti.

Dimostri di dare valore alla sua opinione, ma soprattutto riduci di brutto il pericolo che, se qualcosa è andato storto, la persona in questione non vada subito a sputtanarti online, ma te ne parli direttamente.

Marketing per la Ristorazione

Vuoi sapere come acquisire più clienti, fidelizzarli e aumentare lo scontrino medio del tuo ristorante? Clicca qui

Sono pronta a darti una mano per creare la strategia social del tuo brand, 

A presto.

Esse

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Pamela Esse

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