Digital Marketing per attività locali

Indice

Hai una attività locale? Sfrutta il Digital Marketing per attirare più clienti e aumentare il tuo fatturato

Seguimi, non userò paroloni da markettara, promesso 😉. 

Se sei proprietari* di un negozio, un’azienda, un ristorante, una toelettatura per cani o hai uno studio professionale che opera in un raggio chilometrico ristretto, allora hai un’attività locale.

Cosa si intende per Attività Locale?

Ci riferiamo, ad esempio, a negozi come un rivenditore di biciclette o a un centro estetico. Ma anche le attività che offrono servizi a domicilio, come un idraulico o un’impresa di pulizie.

Queste attività solitamente vendono prodotti e servizi a coloro che abitano nelle vicinanze o a persone in visita nella zona (per esempio chi arriva in città per le vacanze e desidera noleggiare una bicicletta).

L’economia post Covid

🙄 Sappiamo quanto la pandemia abbia influito, non solo sulla salute, ma anche su lavoro, economia, abitudini, mentalità, relazioni, modalità di vendita e acquisto, psicologia delle persone etc

Discorsi che conosciamo fin troppo bene, quello che importa davvero è cosa ce ne facciamo -adesso-

Cosa significa fare Digital Marketing?

Ti ho promesso che l’avrei spiegata facile: sappiamo tutti cosa intendiamo quando parliamo di marketing, giusto? Una serie di strategie e azioni orientate alla vendita.

Il marketing tradizionale ce lo ricordiamo con i volantini, le brochure, i cartelloni pubblicitari etc… bene, ora si tratta di continuare a fare marketing, ma anche in un mo(n)do digitale.

Il Marketing Digitale è un ramo del marketing che utilizza i canali del web e mette in atto strategie, strumenti e tattiche per raccontare e promuovere la tua impresa, i tuoi prodotti/servizi, avere più visibilità ed entrare in contatto con più persone, migliorando le tue opportunità di business, grazie a internet.

È un marketing meno invasivo, che urla meno “compra compra”, ma è più orientato al dialogo e a creare relazioni tra azienda e cliente.

Fare Digital Marketing significa sfruttare in maniera sinergica gli strumenti online, la tecnologia e l’analisi dei dati dei clienti, per raggiungere i tuoi obiettivi 💶

⚠️ Ancora troppi imprenditori pensano che fare Digital Marketing sia limitarsi a gestire il sito o pubblicare qualche post sui social.

Questo è il principale motivo per il quale molti piccoli business, non si sono adeguati ai nuovi strumenti digitali pensando, ingenuamente, che per la loro attività locale non servissero a nulla.

Al contrario.

Se hai una Piccola Media Impresa, ti spiego subito perchè il Marketing Digitale dovrebbe diventare il tuo mantra:

  • Puoi iniziare con piccoli budget
  • Puoi misurare tutto. Vedi quello che funziona e quello che non va, così non investi ad cazzum
  • Raggiungi nicchie di pubblico alle quali arriveresti (forse) solo suonando di porta in porta, per tutta la città
  • Hai un dialogo diretto con il tuo pubblico. Tramite i social, il blog e qualsiasi altro strumento utilizzerai, sarai tu a comunicare con loro e non un fredda e impersonale pubblicità sui mezzi di comunicazione di massa.

I benefici del Digital Marketing per le attività locali:

  • Avrai una vetrina per presentarti e aggiornare il tuo pubblico in tempo reale su chi sei, cosa fai, come lo fai, a chi ti rivolgi e cosa vendi.
  • Aumenti la popolarità della tua attività (awareness), migliori la tua reputazione, racconti la tua storia e i valori associati al tuo nome, così da attirare quella fetta di mercato che ti somiglia (🤨 lo sai vero che pensare di vendere a TUTTI è il primo fattore di fallimento per le imprese?)
  • Monitori quello che fanno i tuoi concorrenti online e quello che di loro dicono i clienti. Scopri come si stanno muovendo, cosa comunicano, cosa tu fai di diverso o meglio di loro e agisci di conseguenza. 
  • Ampli il bacino di nuovi clienti potenzialmente interessati. Se qualcuno è ancora fermo o indeciso se concludere il suo acquisto con te, a maggior ragione dovrai coltivare la vostra relazione ogni giorno finché non si fiderà così tanto da metterti i soldi in cassa. Potresti creare dei sondaggi (esempio) attraverso le tue pagine social facendo dei sondaggi per sapere cosa preferiscono i tuoi clienti o cosa vorrebbero che ancora non stai offrendo.
  • Fidelizzi i clienti già acquisiti (costa molto meno che raggiungerne di nuovi). Fatti ricordare per essere sempre la loro prima scelta, coinvolgili, dagli assistenza, fagli vedere che ci sei per loro, risolvi i loro problemi e offrigli soluzioni personalizzate. 
 

Perchè devi usare il Digital Marketing per la tua attività local

Perché la tua risposta alla crisi sono gli strumenti di Digital Marketing.

Perché il mondo è cambiato e le nuove abitudini digitali delle persone, pretendono una maggiore attenzione all’uso degli strumenti online integrati con quelli offline.

Perchè ogni percorso di acquisto ormai parte da una ricerca online, dove il consumatore si informa, analizza le varie proposte e sceglie l’azienda in cui si rispecchia caratterialmente.

Perché se non trasformi la tua competenza imprenditoriale integrando il digitale, resterai a guardare salire il fatturato di chi lo ha fatto mentre il tuo diminuisce, probabilmente fino a chiudere.

Per conquistare la prosperità di domani, devi agire oggi.

Sei arrivat* fin qui?

Allora lascia che ti ringrazi ❤️

E adesso che si fa?

Adesso tocca a te: tirati su le maniche e inizia a implementare le strategie di digital marketing nel tuo business. Raggiungi i tuoi obiettivi e rendi immortale la tua attività.

🤟🏻 E se non hai idea da dove iniziare, io posso aiutarti. Ti basta cliccare qui per partire adesso con la tua trasformazione digitale.

A presto.

Esse

Se ti è piaciuto questo articolo, metti mi piace

Condividi il post

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email
Share on telegram
Share on pinterest
Share on pocket

Cosa ne pensi di ciò che hai letto? Scrivimelo nei commenti

Condividi

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email
Share on telegram
Share on pinterest
Share on pocket
Pamela Esse

Pamela Esse

Ti potrebbero interessare anche

Pamela Esse

STRATEGIE DIGITALI & SOCIAL MEDIA MARKETING
PER IMPRENDITORI RIBELLI