Digital Strategy cos’è
Se hai un business, la parola “strategia” certo non ti è nuova.
Senza dubbio, prima di aprire la tua attività, hai pensato a tutte quelle tecniche e tattiche per riuscire a vendere i tuoi prodotti o i tuoi servizi.
La Strategia Digitale è il passaggio sul piano virtuale della tua strategia, del piano che hai studiato per conseguire una posizione di vantaggio rispetto ai tuoi concorrenti.
Si tratta di un piano d’azione studiato per far sì che la tua azienda sfrutti al meglio le opportunità offerte dalla tecnologia digitale per raggiungere gli obiettivi di business.

La tecnologia digitale è ormai uno dei più validi alleati per far prosperare un’attività, qualsiasi essa sia.
Definire una Strategia Digitale è un’operazione multiforme, che richiede competenze eterogenee in diversi ambiti del marketing, capacità di analisi, valutazioni e conoscenza degli strumenti.
Infatti, a differenza di una Social Media Strategy che prende in considerazione solo i canali social o di una strategia di Email Marketing che pianifica solo la parte di comunicazione via mail, una Strategia Digitale è una strategia trasversale, che analizza il modello di business, il marketing digitale e quello offline, il personal brand e molto altro.
A questo, la/lo Strategist deve unire anche la capacità di rispondere ai desideri specifici del cliente e alla capacità di integrare la Strategia Digitale con quella di marketing aziendale, perché se fra loro non c’è omogeneità, non funzionerà mai.

PERCHÉ É IMPORTANTE AVERE UNA STRATEGIA DI DIGITAL MARKETING
Il digitale è uno strumento potente che ha fornito alle piccole imprese e ai professionisti nuove possibilità, sia dal punto di vista degli strumenti di lavoro che dei canali con cui promuovere la propria attività
Una Strategia di Digital Marketing può aiutarti a generare traffico, coinvolgere i tuoi potenziali lead e convertirli in clienti.
Inutile girarci intorno. Avere una strategia è l’unico modo che hai per restare competitiv@ in un mercato sovraffollato, che vuole il cliente al centro e che ha cambiato tutte le regole del gioco.
Se non trasformi la tua competenza imprenditoriale integrando il digitale, resterai a guardare salire il fatturato di chi lo ha fatto mentre il tuo diminuisce, probabilmente, un giorno, fino a chiudere perchè sarai considerat@ obsoleto/a.

DIGITAL STRATEGY FASI.
Ecco i 6 Step per creare una Strategia Digitale di Successo:
- ANALISI: analizziamo dove sei, la situazione del mercato, come si muovono i competitor, il tuo cliente ideale, e il modello di vendita.
- OBIETTIVI DEL CLIENTE: devono essere chiari e misurabili (dovremo pur capire a una certa, se stiamo facendo bene o meno).⠀
- STRATEGIA: pianifichiamo come raggiungere quegli obiettivi. Una strategia ben fatta non fa più differenza tra il digitale e l’offline, ma crea un’esperienza di acquisto continuativa tra il tuo spazio fisico e quello digitale. Questi due mondi non sono più separabili, ma fanno parte di una visione unica che si rafforza a vicenda
- PIANO OPERATIVO: si identifica chi fa cosa, come, ogni quanto, su quali canali, quanto budget investire etc…⠀
- MISURAZIONE DEI RISULTATI: (ecco perché gli obiettivi misurabili del punto 2).
- MIGLIORAMENTI: basandoci su dati e statistiche prodotte nel tempo, sapremo se modificare qualche aspetto della nostra strategia oppure orientarci su ciò che ha avuto maggior successo o ancora soddisfare le nuove richieste (non previste perché dettate da nuovi trend del mercato) dei nostri clienti
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*Bonus*
Quando leggi “LA STRATEGIA DEFINITIVA” … sappi che è un’enorme cazz##
Una Strategia non può essere mai -definitiva- va adattata a dati, statistiche, risposte del tuo pubblico, trend del momento, scalabilità del modello di vendita.

Se stai pensando di rivolgerti ad un professionista o ad una web agency per la Strategia Digitale della tua attività, assicurati che quello che stai pagando comprenda questi 6 step per creare una Strategia di successo.
Non esistono strategie marketing valide per tutti, ognuna deve essere analizzata, studiata e pianificata su misura tua e della tua attività.

Stanc@ di restare un passo indietro nel mercato?
Adesso hai la tua possibilità: se pensi che per il tuo business sia finalmente giunto il momento di passare da dove si trova a dove dovrebbe essere, ti offro una call gratuita di 15 minuti, clicca qui
😉Vuoi avere maggiori info su come una Strategia Digitale può far fare un salto di qualità alla tua attività?
Facciamoci una chiacchierata
A presto.
Esse
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